Mosca, Novgorod, Kizhi, San Pietroburgo

Tour del Patrimonio UNESCO in Russia

Con 26 siti patrimonio UNESCO in Russia, visitarli tutti richiederebbe molto tempo. Tuttavia, in questo tour di dieci giorni potreste vederne anche quattro: Mosca con il suo complesso del Cremlino, la medievale Novgorod la Grande, San Pietroburgo - la capitale culturale russa - e Kizhi - un museo a cielo aperto con la più antica chiesa in legno della Russia, costruita senza un solo chiodo! Concludiamo il nostro viaggio in un tradizionale villaggio di Kinerma, nella Carelia, dove si respira un'atmosfera rurale tranquilla e rilassata.

Patrimonio UNESCO in Russia: Mosca, Novgorod, Kizhi, San Pietroburgo - Tour 10 giorni

GIORNO 1 - Mosca
Trasferimento dall'aeroporto all'hotel
All'arrivo a Mosca, il nostro autista vi accoglierà con un cartello. Trasferimento in hotel.
Check-in e pernottamento.

GIORNO 2 - Mosca
Prima colazione.
Tour della città di Mosca in auto
Visita guidata di Piazza Rossa, San Basilio e Mausoleo di Lenin
A prima vista, Mosca potrebbe sembrare opprimente, ma il nostro tour di orientamento ti aiuterà a vedere il quadro generale, visitando la principale Cattedrale Ortodossa Russa di Cristo Salvatore (vista dall'esterno), il Convento delle Nuove Vergini (vista dall'esterno) con il suo affascinante cimitero e l'Università Statale di Mosca, da dove potrai ammirare viste panoramiche della città e individuarne i principali monumenti. Avrai l'opportunità di soffermarti nella Piazza Rossa, partecipando a un tour guidato che comprende la Cattedrale di San Basilio con la sua cupola luminosa, il Mausoleo di Lenin, famoso in tutto il mondo, l'ampia facciata dei grandi magazzini GUM, la Cattedrale di Kazan e il Cremlino.
Rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO 3 - Mosca
Prima colazione.
Visita guidata del Cremlino e dell'Armeria
Visita guidata della metropolitana di Mosca
Trasferimento dall'hotel alla stazione ferroviaria
Il Cremlino è la residenza del presidente russo e un tempo fu la dimora degli zar. La splendida Piazza delle Cattedrali all'interno del Cremlino, un tempo punto di incontro delle principali vie di Mosca, prende il nome dalle tre cattedrali dalle cupole dorate racchiuse tra le sue mura: la Cattedrale della Dormizione, la Cattedrale dell'Arcangelo e la Cattedrale dell'Annunciazione. Nelle vicinanze, rimarrete incantati dalle collezioni del Museo dell'Armeria, che ospitano di tutto, dalle uova Fabergé alle armi antiche. Più tardi, visiteremo la metropolitana di Mosca, non una metropolitana qualunque. Qui, le sontuose decorazioni in marmo, mosaici, vetrate e sculture in bronzo vi faranno credere di essere in un posto molto più grandioso di un semplice sistema di trasporto pubblico, e poi vi faranno chiedere perché nessuno l'abbia copiato. Stasera prenderete un treno notturno per Novgorod, quindi il nostro autista vi incontrerà nella hall dell'hotel al momento del trasferimento alla stazione. Il treno, sicuro e confortevole, dotato di tutti i comfort, arriverà a Novgorod la mattina successiva presto.
Treno notturno: Mosca - Velikij Novgorod
Viaggio notturno in treno per Novgorod la Grande. Biancheria pulita, inclusi lenzuola, asciugamani, coperte e cuscini, è fornita per ogni cuccetta. Gli scompartimenti sono inoltre dotati di luci di lettura personali, un'ampia finestra e un tavolino. C'è ampio spazio per riporre i bagagli all'interno dello scompartimento. Due bagni in ogni carrozza sono dotati di lavandino con acqua corrente calda/fredda e WC. Le cabine possono essere chiuse a chiave dall'interno e gli assistenti tengono d'occhio attentamente ciò che accade nella loro carrozza. Arrivo a Novgorod la mattina presto. La durata del viaggio è di circa otto ore e mezza.

GIORNO 4 - Novgorod La Grande
Trasferimento dalla stazione ferroviaria all'hotel
Visita guidata del Cremlino di Novgorod
Il cortile di Yaroslav nella Grande Novgorod
Visita guidata del monastero di Yuriev
Visita guidata al Museo dell'architettura in legno di Vitoslavlitsy
Al vostro arrivo a Novgorod la Grande, il nostro autista vi aspetterà con un cartello sulla banchina per il trasferimento in hotel. In seguito, vi attenderà una visita guidata del Cremlino di Novgorod. Novgorod la Grande (Velikij Novgorod in russo) è una delle città più antiche della Russia, fondata nel IX secolo. Il Cremlino di questa città storica è tradizionalmente noto come Detinets, un capolavoro dell'epoca medievale con il palazzo più antico del paese. La Camera delle Faccette, come viene chiamata, risale al 1433 e fungeva da sala riunioni degli arcivescovi russi. Proseguiremo con la visita al Cortile di Jaroslav, all'area intorno al Mercato Commerciale, alla Chiesa di San Nicola, alla Chiesa di San Procopio e alla Chiesa delle Mirofore. Prende il nome dal Gran Principe di Novgorod e Kiev, Jaroslav il Saggio, che riuscì a unire i due principati per un certo periodo sotto il suo governo nell'XI secolo. La nostra prossima tappa sarà il Monastero di Yuriev, patrimonio mondiale dell'UNESCO, situato sulla riva sinistra del fiume Volkhov, vicino alla foce del lago Ilmen, nei pressi di Novgorod. Infine, visiteremo il Museo di Architettura in Legno di Vitoslavlitsy, che ospita una ventina di caratteristici edifici in legno risalenti al XIV-XVI secolo, tra cui chiese, case e mulini.
Rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO 5 - Novgorod La Grande / San Pietroburgo
Prima colazione
Trasferimento dall'hotel alla stazione ferroviaria
Tour della città di San Pietroburgo in auto
Il nostro autista vi accoglierà nella hall dell'hotel con un cartello per accompagnarvi alla stazione ferroviaria, dove prenderete un treno locale per San Pietroburgo. La vostra destinazione è amata da molti visitatori, la più europea tra le città russe, con un'atmosfera calma e rilassante. La città è attraversata da una rete di canali e corsi d'acqua che le hanno fatto guadagnare l'appellativo di "Venezia del Nord". Tra i tanti luoghi imperdibili che vedrete oggi, potrete ammirare la Fortezza di Pietro e Paolo, la Cattedrale di Sant'Isacco e la Chiesa della Resurrezione di Cristo (Salvatore del Sangue). Lenin scelse la città per dare il via alla Grande Rivoluzione Sociale, quando ordinò di sparare con un cannone sull'incrociatore Aurora.
Check-in in hotel. Pernottamento.

GIORNO 6 - San Pietroburgo
Prima colazione
Visita guidata del Museo dell'Hermitage (Palazzo d'Inverno)
Un tempo dimora degli zar, il Palazzo d'Inverno, lungo duecento metri, si estende lungo le rive del fiume Neva. Oggi, l'edificio fa da sontuoso sfondo all'enorme collezione di opere d'arte del Museo dell'Hermitage. Ci sono oltre tre milioni di opere da ammirare, con la sezione europea moderna tra le più popolari, che comprende dipinti di Picasso, Gauguin, Van Gogh e altri. Essendo presenti opere risalenti all'età della pietra, qualunque sia il vostro gusto, in questo luogo indimenticabile troverete qualcosa che vi delizierà.
Rientro in hotel non incluso. Pernottamento.

GIORNO 7 - San Pietroburgo / Petrozavodsk
Prima colazione
Visita guidata di mezza giornata a Petrodvorets (Palazzo, Fontana e Parco)
Trasferimento dall'hotel alla stazione ferroviaria
La nostra giornata inizia con una gita alla periferia di San Pietroburgo per visitare Petrodvorets, una delle residenze estive più splendide della Russia. Fondata all'inizio del XVIII secolo da Pietro il Grande, oltre al delizioso palazzo, potrete passeggiare nei giardini con i loro eleganti giardini e le fontane ornamentali. In serata, partirete per la stazione ferroviaria; il nostro autista vi accoglierà nella hall dell'hotel e vi accompagnerà sul treno notturno per Petrozavodsk.
Treno notturno: San Pietroburgo - Petrozavodsk
Viaggerete su un comodo treno veloce per Petrozavodsk. Sono disponibili sia il primo scompartimento (2 cuccette) che il secondo (4 cuccette). Per ogni cuccetta è fornita biancheria pulita, inclusi lenzuola, asciugamani, coperte e cuscini. Il treno dispone anche di una carrozza ristorante che serve ottimi pasti. Arrivo a Petrozavodsk la mattina presto.

GIORNO 8 - Petrozavodsk - Kizhi - Petrozavodsk - Kinerma
Tour a piedi di Petrozavodsk
Visita al Museo Etnografico
Visita guidata al Museo all'aperto di Kizhi
Corso di cucina per preparare le tradizionali torte careliane
La nostra guida parlante inglese vi incontrerà alla stazione ferroviaria di Petrozavodsk al vostro arrivo di prima mattina. Oggi farete una visita guidata della città di Petrozavodsk, o Fabbrica di Pietro. Fondata da Pietro il Grande nel 1703 nell'ambito degli sforzi per vincere la Grande Guerra del Nord contro la Svezia, la sua pittoresca posizione sulle rive del Lago Onega la rende una delle mete preferite dai viaggiatori. Con la sua vivace vita studentesca e l'atmosfera europea, apprezzerete sicuramente la graziosa capitale della Carelia. Visiteremo il Museo Etnografico, dove scoprirete la cultura distintiva del popolo della Carelia. Dopo un giro in aliscafo, esploreremo l'isola di Kizhi. Il suo museo all'aperto, patrimonio dell'UNESCO, ospita oltre ottanta affascinanti edifici da scoprire, tra cui la Chiesa della Trasfigurazione del 1714, con le sue 22 cupole, e la più antica chiesa in legno della Russia, la Chiesa della Resurrezione di Lazzaro. Risalente al XIV secolo, l'intera struttura è stata costruita senza l'uso di un solo chiodo. La nostra ultima tappa è il villaggio di Kinerma, dove parteciperemo a un corso di cucina serale per imparare a preparare i kalitki, dei piccoli tortini preparati con farina di segale e con una scelta di deliziosi ripieni tra cui funghi, formaggio e frutti di bosco.
Pernottamento in guest house.

GIORNO 9 - Kinerma - Petrozavodsk - San Pietroburgo
Prima colazione
Tour a piedi del villaggio
Trasferimento dalla stazione ferroviaria all'hotel
Lo storico villaggio di Kinerma è il luogo ideale per approfondire la conoscenza dell'architettura tradizionale russa in legno, una caratteristica della regione della Carelia. Parteciperete a un tour guidato a piedi per esplorare il museo all'aperto, dove incontrerete abitazioni e altre strutture, tra cui una cappella in legno del XVIII secolo. Sette dei diciassette edifici in legno presenti sono considerati monumenti architettonici. Dopo il tour, tornerete a Petrozavodsk, da dove prenderete un treno locale per San Pietroburgo. All'arrivo, il nostro autista vi attenderà sul binario; con un cartello vi accompagnerà al vostro hotel.
Check-in e pernottamento.

GIORNO 10 - San Pietroburgo
Prima colazione in hotel
Trasferimento dall'hotel all'aeroporto
Il nostro autista vi incontrerà nella hall dell'hotel con un cartello pronto a trasferirvi in ​​aeroporto per il volo di ritorno.

Cosa è incluso e non incluso nel programma 10 giorni?

Incluso:
  • Sistemazione doppia a Mosca e San Pietroburgo in hotel 3* o 4*
  • Sistemazione in guest house a Kinerma
  • Colazioni
  • Treno notturno da Mosca a Novgorod La Grande cuccetta 2 o 4 posti
  • Treno notturno da San Pietroburgo a Petrozavodsk cuccetta 2 o 4 posti
  • Treno da Petrozavodsk a San Pietroburgo cuccetta 2 o 4 posti
  • Trasferimenti in programma effettuati in vettura comfort
  • Visite con guida in italiano a Mosca e San Pietroburgo, inglese negli altri posti.
  • Ingressi ove previsto

Non incluso :
  • Escursioni facoltative a Mosca e San Pietroburgo su vostra richiesta
  • Sistemazione e programma a Mosca e San Pietroburgo prima o dopo il tour
  • Pranzi e cene
  • Visto elettronico Russia incluso di polizza medica obbligatoria
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "incluso".
Made on
Tilda