Viaggi alla scoperta dello spettacolare "mare Baikal". Perché è il mare e non il lago?
È così maestoso ed enorme che per migliaia di anni la gente del posto lo chiamò mare. Contiene il 20% dell'acqua dolce del pianeta. Inoltre, è il più profondo del mondo.
Questo sembra già sufficiente per programmare una visita e fare un giro sul Lago Baikal per vedere con i propri occhi questo miracolo.
Il lago contiene una straordinaria varietà di flora e fauna endemiche, che sono di eccezionale valore per la scienza evolutiva . È anche circondato da un sistema di aree protette che hanno alti valori paesaggistici e naturali.
L'età del Baikal è stimata in 25-30 milioni di anni, il che lo rende il lago più antico della storia geologica. È unico tra i grandi laghi ad alta latitudine, poiché i suoi sedimenti non sono stati erosi dalle calotte glaciali continentali.
L'inverno è solitamente mite, ma l'estate è piuttosto fresca. La primavera arriva un po' tardi, ma l'autunno dura più a lungo. Il periodo migliore per viaggiare al lago Baikal è da maggio a ottobre.
Il lago Baikal è considerato dal CEDAM una delle sette meraviglie sottomarine del mondo . Il nome Baikal deriva da due parole della lingua turca, “bai” che significa “ricco” e “kul” che significa “lago”.
Conosciuto come la Perla della Siberia, questo lago d'acqua dolce incredibilmente puro e limpido è profondo un miglio, ospita più flora e fauna di qualsiasi altro lago al mondo, tra cui le uniche foche d'acqua dolce esistenti, ed è circondato da alte montagne, prati fioriti e rigogliose foreste verdi.
Il lago Baikal è legato a storie di animali enigmatici che giacciono sotto la sua superficie, oltre ad incontri con UFO . Secondo alcuni residenti, il lago ospita un'enorme creatura serpentina che assomiglia al mostro di Loch Ness.
Le montagne del Bajkal che circondano la valle e il lago sono costituite da alcune catene . A ovest ci sono le montagne del Bajkal, a est le montagne dello Zabaikal. Il fiume Angara è l'unico deflusso del lago Bajkal. Le catene, i fiumi e le valli sono attrazioni turistiche di per sé.
Il piccolo ma turistico villaggio di Listvyanka si trova sulla riva del lago Baikal, a 70 km da Irkutsk. I pionieri russi giunsero in questo luogo a metà del XVII secolo e cento anni dopo qui sorgeva un avamposto.
Turismo sul Lago BaikalÈ possibile effettuare un tour al lago Baikal passando per Irkutsk, Severobajkalsk o Ulan-Ude. A 70 km da Irkutsk si trova il villaggio di Listvyanka, punto di partenza di numerose escursioni e gite sul lago Baikal. La principale rotta turistica passa attraverso il villaggio di Bolshie Koty, la penisola di Svyatoy Nos, l'isola di Olkhon e la baia di Peschanaya. Sulla sponda orientale del lago Baikal si può vedere la baia di Barguzinsky, con l'area ricreativa "Baikal Harbor", costruita accanto ad essa. Nelle vicinanze, c'è il villaggio di Maksimikha dove è possibile prenotare un tour per la penisola di Svyatoy Nos e il museo all'aperto "Svetlaya Polyana". L'alloggio per le notti è organizzato nei villaggi di Enkhaluk e Sukhaya sia in residenze private che in case di riposo. Tra questi villaggi c'è la sorgente termale di Zagza. Ricca di sorgenti minerali e viste pittoresche, la baia di Chivyrkuysky è una delle baie più belle del lago Baikal. Inoltre, i luoghi che vale la pena visitare sono la pietra dello sciamano, le isole Ushkan, il capo Shamanka Rock sull'isola di Olkhon, i capi Ludar e Ryty, il picco Chersky, il tratto Frolikha. Intorno al lago c'è il Great Baikal Trail. Percorrendolo durante il tour a piedi, i visitatori possono godere appieno delle viste spettacolari del lago Baikal. Per godere delle viste del lago possono anche prendere il treno lungo la ferrovia Transiberiana. Possono anche partire da Listvyanka, percorrendo la ferrovia Circum-Baikal. La ferrovia Circum-Baikal non è solo una ferrovia in movimento, ma anche un monumento di cultura, architettura e arte ingegneristica dell'inizio del XX secolo. |