1 GIORNO - Primo incontro con il lago Bajkal Arrivo a Irkutsk. Incontro con la guida all'aeroporto. Si prega di scegliere voli e treni mattutini.
Partenza per il villaggio di Listvyanka situato sulla riva del Bajkal vicino alla sorgente del fiume Angara. Qui incontrerai per la prima volta il lago Bajkal!
Escursione a Taltsy. Visita al museo all'aperto Taltsy, scopri un tipico villaggio siberiano del XVIII-XIX secolo. Il museo è luogo di conservazione dei monumenti della cultura popolare.
Pranzo al ristorante. Assaggerete i piatti della cucina del Bajkal.
Ascensore sulla roccia di Chersky. Prenderai la seggiovia per raggiungere la roccia di Chersky a 728 metri sopra il livello del mare. C'è un panorama mozzafiato: il villaggio di Listvyanka, la sorgente del fiume Angara e lo skyline che scorre con le acque del Bajkal.
Sistemazione in hotel e tempo libero. Gli interessati possono fare una passeggiata a Listvyanka, visitare il mercato del pesce locale o andare al Nerpinarium, uno spettacolo di foche sul Bajkal.
Cena e pernottamento in hotel.
2 GIORNO - Sul ghiaccio del Bajkal in hovercraftColazione in hotel. Partenza in hovercraft verso il villaggio MRS.
Viaggio in hovercraft sul ghiaccio del Baikal fino al villaggio chiamato MRS sulla riva del Mar Piccolo. Tutto il viaggio sarà sul ghiaccio. Faremo diverse soste nella baia di Sandy e vicino alla roccia Sagan-Zaba per osservare il rilievo della montagna e le pitture rupestri.
Pranzo al sacco. Proseguimento del viaggio verso MRS.
Arrivo e check-in al resort. Cena e pernottamento.
3 GIORNO - L'isola più grande del lago Bajkal Colazione al resort. Trasferimento al villaggio di Khuzhir, il villaggio principale dell'isola di Olkhon. Lungo il tragitto, visiterai l'isola di Ogoy, la più grande delle Maloye More. Sulla cima dell'isola c'è lo stupa buddista, chiamato anche "Lo stupa della chiarificazione". Visiterai anche la mezza isola di Kobylia Golova (Testa di cavallo, Khorin-lrgi) lunga circa 4 km. Questa mezza isola è molto stretta e cuspidata. Il suo paesaggio e le sue scarpate sono davvero impressionanti. Il nome deriva da uno dei suoi promontori ha la forma di una testa di cavallo.
Arrivo a Khujir. Sistemazione presso il resort e pranzo.
Visita di Khujir. Escursione intorno al villaggio, alla scoperta della roccia di Burkhan, "luogo di residenza del dio del Bajkal" e uno dei nove santuari dell'Asia.
Cena — Non inclusa. Pernottamento al resort.
4 GIORNO - Campo tendato sul ghiaccioColazione al resort. Trasferimento al campo di ghiaccio
Oggi andrai sul ghiaccio del lago in 4x4. Trascorrerai una notte nel vero campo sul ghiaccio del Bajkal situato nel centro geografico del lago, al confine tra la regione di Irkutsk e la Repubblica di Buriazia. Durante il tragitto, visiterai l'isola Belenkiy (Bianca), l'habitat di migliaia di gabbiani, ti fermerai vicino al capo Tri brata (Tre fratelli, Sagan-Hushun) con le sue pittoresche grotte di ghiaccio e, naturalmente, visiterai il luogo più popolare dell'isola, il capo Khoboy. Qui le gigantesche collinette di ghiaccio ricordano i raggi radianti.
Pranzo al sacco. Arrivo al campo.
Il rituale dell'incontro e del saluto in cui ogni partecipante può provare a perforare il ghiaccio. Il briefing. Hai la possibilità di trascorrere una notte sul ghiaccio del lago Baikal su oltre 1500 metri di colonna d'acqua.
Cena. Pasti caldi (cibo cucinato sul fornello a gas). Pernottamento nel campo tendato.
5 GIORNO - Attraversamento del BaikalColazione e pranzo al campo tendato. Per coloro che preferiscono il riposo attivo, suggeriamo di andare a pattinare o di camminare vicino al campo. Il ghiaccio trasparente, le gobbe di ghiaccio e le rotture ti permetteranno di fare migliaia di foto. Se sei appassionato di fotografia, ti suggeriamo di svegliarti prima e scattare foto del ghiaccio del Bajkal al sole del mattino. Per coloro che amano il riposo c'è un Ice bar - il menu speciale di "cose esotiche di ghiaccio". Il ghiaccio più puro è ovunque - intorno a te e persino nel tuo bicchiere!
Nel pomeriggio partenza per Ust-Barguzin. Arrivo e check-in presso guest house
Banya russa. Cena — Non inclusa. Pernottamento.
6 GIORNO - Giornata liberaColazione. Escursione facoltativa — Non inclusa
Oggi è una giornata libera, che puoi trascorrere come preferisci: andare a pescare sul ghiaccio o scoprire la pittoresca baia di Chivyrkuisky e rilassarti nelle sorgenti termali, oppure andare nella valle di Barguzin per vedere il Barguzinsky datsan e l'immagine del Santo Yanjima. Sul posto, discuterai le opzioni con la tua guida. Pagamento in loco in contanti.
Pranzo all'aperto — Non incluso
Ritorno al villaggio di Ust-Barguzin. Cena fatta in casa — Non inclusa
Pernottamento in guest house
7 GIORNO - Alla scoperta di Ulan-UdeColazione. Trasferimento a Ulan-Ude
Partenza per Ulan-Ude, capitale della Repubblica di Buriazia, in auto privata.
Pranzo nel cafè con dei piatti buriati.
Arrivo e tempo libero. Visita del datsan di Ivolginsky, il luogo di culto più importante della Buriazia e centro del buddismo in Russia, situato fuori città, in una splendida steppa.
In tarda serata, Partenza per Irkutsk in treno notturno, sistemazione in scompartimento 2a classe, 4 cuccette. Pernottamento in treno.
8 GIORNO - PartenzaLa mattina presto arrivo a Irkutsk. Trasferimento in aeroporto. Fine del programma.
QUOTE SU RICHIESTA IN BASE AL NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il tour include:- Servizio guida di lingua inglese
- Sistemazione come da itinerario
- Escursioni e visite come da itinerario
- Pasti secondo il programma
- Permessi di ingresso alle riserve e ai parchi naturali
- Bagno nelle sorgenti
- Biglietto treno
- Assicurazione contro gli infortuni
- Ramponi da ghiaccio
- Chiodi di ghiaccio per scarpe
- Sacco a pelo nel campo tendato
- Funivia per la roccia di Chersky
Cosa non è incluso nel tour:- Visto per la Russia (va bene il visto elettronico, massimo 16 gg di permanenza)
- Attività facoltative
- Spese personali dei turisti e souvenir
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "cosa è incluso nel tour".