Il turismo MICE in Russia. di solito comprende un programma ben pianificato di eventi, congressi, conferenze, convegni, incontri, fiere, incentrato intorno ad un tema o un argomento, come ad esempio l'organizzazione del commercio, un gruppo di interesse speciale o un tema specifico.
L'organizzazione di congressi, conferenze e covegni in Russia, soprattutto a Mosca e San Pietroburgo, è un tipo di turismo in cui grandi gruppi, di solito programmati con largo anticipo, sono riuniti per uno scopo particolare, quale ad esempio un confronto internazionale tra esperti di una particolare disciplina o business, o per riunioni programmatiche/consuntive.
Questi eventi congressuali sono normalmente organizzati in posti speciali, in nazioni e città adatte all'offerta di questo genere di viaggi. La Russia, ha già avviato da anni questo processo di marketing per offrire la possibilità di organizzare a Mosca e San Pietroburgo, nonchè sul proprio territorio, grandi eventi di cui possono beneficiare anche l'economia e le strutture locali.
Il turismo congressuale in Russia è noto per la sua vasta programmazione e per la sua clientela esigente.