Vi invitiamo a un'escursione unica lungo la ferrovia Circum-Baikal, un monumento di architettura ingegneristica della fine del XIX secolo.
La ferrovia Circum-Baikal, costruita tra Port Baikal e il villaggio di Kultuk, lunga 84 km, unisce 424 strutture ingegneristiche, tra cui 39 tunnel, per una lunghezza totale di 8994 m. I tunnel e le gallerie in pietra della ferrovia Circum-Baikal sono unici in quanto sono stati costruiti secondo progetti non standard e non sono stati successivamente ricostruiti, preservando il progetto originale degli architetti e degli ingegneri dell'inizio del XX secolo.
In termini di volume, complessità e costo dei lavori, la ferrovia Circum-Baikal non aveva eguali tra le ferrovie russe. Prima della rivoluzione, era chiamata la "Fibbia d'oro della cintura d'acciaio della Russia": fibbia perché collegava la ferrovia Transiberiana, che era stata tagliata dal lago Baikal, e fibbia d'oro perché il costo dei lavori superava tutte le strade esistenti in Russia. La strada giustifica anche il suo nome grazie al suo aspetto unico, che non ha analoghi al mondo, combinando un complesso architettonico e pittoreschi paesaggi costieri del lago.
Possono partecipare turisti di qualsiasi età e livello di allenamento: non ci sono restrizioni!