una meravigliosa opportunità per scoprire il meglio della Carelia

San Pietroburgo, Kizhi, Isola di Solovetsky, Campo Gulag

Questa è una meravigliosa opportunità per scoprire il meglio della Carelia, una delle regioni più belle della Russia. Ammirerai l'esclusivo complesso di Kizhi, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, misteriosi petroglifi, tracce lasciate da un antico popolo, che suscitano perplessità in molti archeologi in Russia e all'estero, e infine le leggendarie Isole Solovki, cuore di questa terra misteriosa e ricca di leggende.

San Pietroburgo, Kizhi, Isola di Solovetsky, Campo Gulag

Scoperta del Nord russo: Tour 9 giorni

GIORNO 1 - San Pietroburgo / Petrozavodsk
Trasferimento dall'aeroporto alla stazione ferroviaria
Il nostro autista vi accoglierà al settore arrivi con un cartello e vi accompagnerà alla stazione ferroviaria. Viaggerete su un comodo treno per Petrozavodsk, con arrivo previsto il giorno successivo nelle prime ore del mattino.
Treno notturno: San Pietroburgo - Petrozavodsk
Viaggerete su un comodo treno veloce per Petrozavodsk. Sono disponibili sia il primo scompartimento (2 cuccette) che il secondo (4 cuccette). Per ogni cuccetta è fornita biancheria pulita, inclusi lenzuola, asciugamani, coperte e cuscini. Il treno dispone anche di una carrozza ristorante. Arrivo a Petrozavodsk la mattina presto.

GIORNO 2 - Petrozavodsk - Kizhi - Petrozavodsk - Kinerma
Tour a piedi di Petrozavodsk
Visita al Museo Etnografico
Visita guidata al Museo all'aperto di Kizhi
Corso di cucina per preparare le tradizionali torte careliane
Oggi faremo una visita guidata di Petrozavodsk. La città fu fondata da Pietro il Grande nel 1703 nel tentativo di vincere la Grande Guerra del Nord contro la Svezia. Si trova sulle rive del Lago Onega e ha la reputazione di città verde con numerosi e bellissimi parchi. Visiteremo il Museo Nazionale della Repubblica di Carelia, dove scopriremo la storia locale e la cultura tradizionale del popolo careliano e della Russia settentrionale.
In seguito, prenderemo un aliscafo per l'isola di Kizhi. Il museo di Kizhi è uno dei luoghi culturali più interessanti della Russia settentrionale ed è anche incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Questo museo a cielo aperto comprende oltre 80 magnifiche strutture. Le più sorprendenti sono la Chiesa della Trasfigurazione (1714), con le sue 22 cupole, e la più antica chiesa in legno della Russia: la Chiesa della Resurrezione di Lazzaro. Risalente al XIV secolo, la sua intera struttura è stata costruita senza un solo chiodo!
Nel pomeriggio prenderemo un aliscafo per tornare a Petrozavodsk e ci recheremo in auto al villaggio locale di Kinerma. La sera impareremo a preparare le tradizionali torte careliane "Kalitki", minuscole tortine fatte con pasta non lievitata e farina di segale, servite con il tè.
Pernottamento in guest house a Kinerma.

GIORNO 3 - Kinerma - Petrozavodsk
Prima colazione.
Tour a piedi del villaggio
Il villaggio storico di Kinerma è un museo naturale all'aperto che rappresenta un complesso unico di architettura tradizionale in legno in Carelia. Sette dei diciassette edifici di Kinerma sono monumenti architettonici. Durante un tour guidato a piedi, potrete ammirare case residenziali e strutture di servizio e visitare una cappella in legno del XVIII secolo. In serata, rientro a Petrozavodsk e partenza con un treno notturno per Kem.
Treno notturno: Petrozavodsk - Kem
Il viaggio in treno per Kem dura circa 8 ore. Arrivo a Kem a mezzanotte.

GIORNO 4 - Kem / Isole Solovetsky
Trasferimento al porto
Tour a piedi del monastero di Solovetsky
All'arrivo a Kem, verrete accompagnati al porto, dove potrete riposarvi in ​​un hotel locale.
Al mattino partiremo in traghetto per le Isole Solovki (3-3,5 ore). Le isole sono rinomate per il loro patrimonio storico e culturale unico, nonché per la splendida natura nordica e la loro abbondante vita marina. Nel pomeriggio faremo una visita guidata al monastero, fondato nel 1430. Con il passare dei secoli, il monastero si ingrandì e divenne famoso in tutto il mondo ortodosso, con migliaia di pellegrini che lo visitavano ogni anno. All'inizio del periodo sovietico, l'isola di Solovki fu trasformata in una prigione politica e durante la Seconda Guerra Mondiale ospitò una scuola per giovani marinai. Oggi Solovki è di nuovo un monastero attivo. Conoscerete i leggendari edifici del monastero e le mura della fortezza, e apprenderete la storia del campo di Gulag di Stalin, situato all'interno delle mura del Cremlino di Solovki.
Pernottamento in guest house/pensione a Solovki

GIORNO 5 - Isole Solovetsky / Kem
Prima colazione
Escursione all'isola di Zayatsky
Trasferimento alla stazione ferroviaria
Zayatsky è una piccola isola tranquilla a circa 45 minuti di barca dal monastero. Questo gruppo di isole offre numerose attrazioni, tra cui labirinti sacri preistorici, tumuli funerari (che si ritiene siano stati creati dai protosaami), una chiesa medievale, edifici domestici e un molo in pietra. I principali luoghi di interesse di Zayatsky, ricoperti da una vegetazione tipica della tundra, sono i suoi misteriosi labirinti in pietra risalenti a circa 4000 anni fa e una piccola chiesa in legno di Sant'Andrea (1702). Nel pomeriggio prendiamo un traghetto per tornare a Kem, dove ci imbarchiamo su un treno notturno per San Pietroburgo.
Treno notturno: Kem - San Pietroburgo
Treno notturno per San Pietroburgo. Partenza da Kem in serata, arrivo a San Pietroburgo il giorno successivo a mezzogiorno.

GIORNO 6 - San Pietroburgo
Trasferimento dalla stazione ferroviaria all'hotel
Tour della città di San Pietroburgo in auto
Il nostro autista vi accoglierà al binario con un cartello. Inizierete la vostra scoperta di San Pietroburgo con un tour guidato della città in auto che vi condurrà alla scoperta della splendida "Venezia del Nord"; ammirerete la Fortezza di Pietro e Paolo, la Cattedrale di Sant'Isacco e la Chiesa della Resurrezione di Cristo (Salvatore del Sangue). Vedrete anche il famoso incrociatore Aurora, la leggendaria nave il cui cannone diede il segnale, su ordine di Lenin, per l'inizio della Grande Rivoluzione Sociale più di 90 anni fa.
Check-in e pernottamento in hotel.

GIORNO 7 - San Pietroburgo
Prima colazione
Visita guidata del Museo dell'Hermitage (Palazzo d'Inverno)
Una visita guidata all'Hermitage, ex residenza degli zar russi (il famoso Palazzo d'Inverno) e uno dei musei più prestigiosi al mondo. Questo splendido palazzo, un capolavoro architettonico di per sé, ospita una collezione di oltre 3.000.000 di opere d'arte che rappresentano lo sviluppo della cultura e dell'arte mondiale dall'età della pietra al XX secolo. La collezione comprende opere di Leonardo da Vinci, Tiziano, Raffaello, impressionisti francesi, sculture e tesori come icone, monete e gioielli degli zar. L'Hermitage è una visita indimenticabile.
Rientro non incluso. Pernottamento.

GIORNO 8 - San Pietroburgo
Prima colazione
Visita guidata di mezza giornata a Petrodvorets (Palazzo, Fontana e Parco)
Tour di mezza giornata nei sobborghi di San Pietroburgo per visitare uno dei magnifici palazzi estivi: Petrodvorets. Peterhof (Petrodvorets) è un complesso di palazzi, fontane e parchi di fama mondiale, nonché un punto di riferimento eccezionale della cultura artistica russa del XVIII e XIX secolo. Fondato all'inizio del XVIII secolo dall'imperatore Pietro il Grande, non lontano dalla sua nuova capitale settentrionale, San Pietroburgo, Peterhof era destinato a diventare la più splendida residenza reale estiva ufficiale.
Rientro in hotel. Pernottamento.

GIORNO 9 - San Pietroburgo
Prima colazione in hotel
Trasferimento dall'hotel all'aeroporto
Il nostro autista vi incontrerà nella hall dell'hotel con un cartello pronto a trasferirvi in ​​aeroporto per il volo di ritorno.

Cosa è incluso e non incluso nel programma 10 giorni?

Incluso:
  • Sistemazione doppia a San Pietroburgo in hotel 3* o 4*
  • Sistemazione in guest house a Kinerma
  • Sistemazione in guest house/pensione a Solovki
  • Colazioni
  • Treno notturno da San Pietroburgo a Petrozavodsk cuccetta 2 o 4 posti
  • Treno notturno da Petrozavodsk a Kem cuccetta 2 o 4 posti
  • Treno notturno da Kem a San Pietroburgo cuccetta 2 o 4 posti
  • Trasferimenti in programma effettuati in vettura comfort
  • Visite in programma con guida parlante italiano a San Pietroburgo, inglese negli altri posti.
  • Ingressi ove previsto

Non incluso :
  • Escursioni facoltative a San Pietroburgo su vostra richiesta
  • Sistemazione e programma a San Pietroburgo prima o dopo il tour
  • Pranzi e cene
  • Visto elettronico Russia incluso di polizza medica obbligatoria
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "incluso".
Made on
Tilda