Itinerario giorno per giorno
15 giorni tra le meraviglie di Tashkent, Samarcanda, Bukhara, Khiva, Mosca e San Pietroburgo, con guide italiane, trasporti comodi e esperienze culturali autentiche.
Giorno 1 – Italia / Tashkent
Arrivo a Tashkent, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Check-in e tempo libero per ambientarsi nella capitale uzbeka. Pernottamento.
Giorno 2 – Tashkent
City tour di Tashkent: Piazza dell’Indipendenza, Piazza Amir Timur, Complesso Khast Imam con la madrasa Barak-Khan e la collezione di Corani antichi. Visita al mercato Chorsu per immergersi nella vita locale. Pernottamento a Tashkent.
Giorno 3 – Tashkent / Samarcanda
Trasferimento in treno ad alta velocità per Samarcanda (circa 2 ore). Visita del Registan, cuore storico della città, la Moschea Bibi-Khanym e il Mausoleo di Gur-e-Amir, tomba di Tamerlano. Pernottamento a Samarcanda.
Giorno 4 – Samarcanda / Shakhrisabz / Samarcanda
Escursione a Shakhrisabz, città natale di Tamerlano, con visita al Palazzo Ak-Saray e ai mausolei locali. Rientro a Samarcanda e tempo libero per passeggiare tra i bazar e le stradine storiche. Pernottamento.
Giorno 5 – Samarcanda / Bukhara
Partenza per Bukhara (circa 4-5 ore di viaggio). Arrivo e sistemazione in hotel. Passeggiata serale tra le madrase e i caravanserragli della città vecchia. Pernottamento.
Giorno 6 – Bukhara
Visita guidata completa di Bukhara: Fortezza Ark, Mausoleo di Ismail Samani, Minareto Kalyan, Madrasa Mir-i-Arab, Quartiere dei Tessitori e mercato coperto. Pernottamento a Bukhara.
Giorno 7 – Bukhara / Khiva
Trasferimento in Khiva (opzione volo interno o treno + auto, seconda soluzione più suggestiva). Visita della città murata Itchan Kala, patrimonio UNESCO, con le sue torri, madrase, moschee e palazzi storici. Pernottamento a Khiva.
Giorno 8 – Khiva / Tashkent
Rientro a Tashkent (volo interno). Tempo libero a disposizione per shopping e relax. Pernottamento a Tashkent.
Giorno 9 – Tashkent / Mosca
Trasferimento in aeroporto e volo per Mosca. Arrivo, incontro con autista e trasferimento in hotel. Tempo libero e pernottamento.
Giorno 10 – Mosca
City tour di Mosca: Piazza Rossa, Cattedrale di San Basilio, Via Tverskaya, Piazza Teatralnaya, Teatro Bolshoi, Cremlino con visita ad alcune cattedrali. Pernottamento a Mosca.
Giorno 11 – Mosca / Sergiev Posad / Mosca
Escursione a Sergiev Posad per visitare il Monastero della Trinità di San Sergio (Lavra), patrimonio UNESCO. Rientro a Mosca e pernottamento.
Giorno 12 – Mosca / San Pietroburgo
Trasferimento in treno veloce Sapsan verso San Pietroburgo (circa 4 ore). Arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.
Giorno 13 – San Pietroburgo
City tour privato: Prospettiva Nevsky, Piazza del Palazzo d’Inverno, Piazzale delle Colonne Rostrate, Ammiragliato, Piazza e Cattedrale di Sant’Isacco. Visita al Museo Hermitage. Pernottamento.
Giorno 14 – San Pietroburgo / Peterhof
Escursione a Peterhof, residenza imperiale in stile Versailles con palazzi e giardini. Rientro a San Pietroburgo e pernottamento.
Giorno 15 – San Pietroburgo / Italia
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia. Fine del tour.