GIORNO 1: Arrivo alla città di Anadyr11:00 Arrivo ad AnadyrIncontro con il tuo autista. Trasferimento all'ostello (25 km). Check-in. Riposo. *L'orario di arrivo indicato è approssimativo e può essere facilmente modificato in base al tuo volo.
15:00 Alloggio e tempo liberoPernottamento in ostelloCamera per 2-3 persone
GIORNO 2: Giornata libera nella città di AnadyrIn questo giorno potrete prepararvi per il tour.
Pernottamento in ostelloCamera per 2-3 persone
GIORNO 3: Partenza per il villaggio di Lorino09:00 Trasferimento all'aeroporto10:00 Volo per il villaggio di Lawrentia in aereo (AN-24)11:40 Partenza per la baia di Keniskoon in motoscafoNavigheremo per circa 3 ore. In questo posto prima c'era un villaggio di Ciukci ed era un posto di frontiera. Oggi non c'è quasi niente, solo alcune case di cacciatori del mare.
14:00 Pranzo19:00 CenaPernottamento in cabinaGIORNO 4: Il punto più orientale della Russia09:00 Colazione10:00 Trekking a Capo DezhnevDurante il trekking attraverseremo due passi di montagna. Ci saranno delle splendide viste panoramiche della costa della Chukotka: dolci rive e scogliere rocciose (4 ore - 15 km).
13:00 Pranzo (picnic)15:00 Arrivo a Capo Dezhnev e montaggio delle tendeSi prega di tenere presente che montare la tenda e cucinare sono compiti di ogni partecipante al gruppo. Tende per 2-3 persone
Visita del Villaggio di NaukanAntico insediamento eschimese di Naukan. Il villaggio è stato abbandonato nel 1958 ed è ancora vuoto.
19:00 Cena preparata sul fuoco apertoPernottamento in tendaGIORNO 5: Camminando alla fine della Terra 5 ore di trekking (20 km)
09:00 Colazione10:00 Trekking nei dintorni di Capo DeznevIl Capo Dezhnev è un posto unico, è il punto più orientale della Chukotka, del continente Russia e dell'Eurasia. Ci sono solo 86 km fino alla costa occidentale dell'America. Questo posto è un massiccio alto 740 metri che si tuffa nell'acqua.
13:00 Picnic15:00 Visita del faro Semyon DezhnevUna volta raggiunto il faro, potrete osservare la ricca fauna della Chukotka: colonie, zone di trichechi e foche. È anche possibile osservare le balene grigie e le orche assassine.
19:00 CenaPernottamento in tendaGIORNO 6: Ouelen - il villaggio più orientale della Ciukotka09:00 Colazione10:00 Trekking al villaggio di Ouelen (3 ore, 15 km)Durante il tragitto, bagno nelle sorgenti termali.
13:00 Picnic14:00 Arrivo e sistemazione in famiglia15:00 Escursione al laboratorio di intaglio delle ossaIl villaggio di Ouelen è situato sulla lingua di terra di Chisley tra l'oceano Artico e lo stretto di Bering. Imparerai a conoscere la vita quotidiana dei Ciukci e degli Eschimesi, la cui professione principale è la caccia alle balene. C'è un laboratorio di intaglio delle ossa con un vero e proprio museo di oggetti fatti a mano in osso, pelle, pelliccia e fanoni.
19:00 CenaPernottamento in famigliaGIORNO 7: Giornata libera09:00 Colazione10:00 Passeggiate nei dintorniSe volete potete prendervi una giornata di riposo. Se siete pieni di forze, vi proponiamo di fare una passeggiata nei dintorni del paese.
13:00 Picnic19:00 CenaPernottamento in famigliaGIORNO 8: Ritorno alle sorgenti termali09:00 Colazione10:00 Ritorno alla baia di Keniskoon4 ore di trekking 15 km.
Lungo il percorso potrete fare il bagno nelle sorgenti termali.
19:00 CenaPernottamento in tendaGIORNO 9: Conoscenza del villaggio di Lawrentia09:00 Colazione10:00 Partenza per il villaggio di Lawrentia in motoscafo13:00 Arrivo e sistemazione in ostello15:00 Escursione al museo etnograficoNel museo sono esposti reperti unici degli antichi eschimesi.
Pernottamento in ostelloCamera per 2-3 persone
GIORNO 10: Anadyr - capitale della Ciukotka11:00 Volo per AnadyrArrivo e sistemazione in famiglia.
15:00 Tour della città a piediAnadyr è la capitale del Circondario autonomo della Ciukotka e la città più grande della Ciukotka e del nord-est russo. La Cattedrale della Santissima Trinità è la più grande chiesa ortodossa costruita nella regione del permafrost. Inoltre, il monumento di San Nicola è il più grande monumento al mondo in onore di questo santo. Anadyr è anche chiamata "la città più colorata della Russia".
Pernottamento in famigliaGIORNO 11: Fine del programma 11:00 Trasferimento all'aeroporto.QUOTA E DATE SU RICHIESTA
Il tour include:
- Servizi di guida di lingua russa e inglese
- Sistemazione come da itinerario
- Escursioni e visite come da itinerario
- Invito per il visto e registrazione dei passaporti (per i cittadini stranieri, se necessario)
- Fare il bagno nelle sorgenti
- Biglietti aerei/treni
- Permessi di ingresso alle riserve e ai parchi naturali
- Noleggio attrezzatura da campeggio
- Pasti secondo il programma
Il tour non include:
- Voli per/da Anadyr (via Mosca)
- Visto Russo (visto elettronico, fino a massimo 16 giorni di permanenza).
- Polizza medica
- Spese personali e mance
- Bevande
Per partecipare dovreste essere fisicamente attivi e forti (durante i giorni 3 e 7 il gruppo porterà con sé tutta l'attrezzatura del campo). È necessario portare lo zaino da 70-90 litri. Se viaggiate con la borsa o la valigia, potete lasciarla ad Anadyr durante il tour.