Grande scoperta russa: Anello d'Oro, Velikij Novgorod, Mosca e San Pietroburgo

Tour Mosca, San Pietroburgo, Anello d'oro e Velikij Novgorod

Le città dell'Anello d'Oro, a est e a nord di Mosca, sono città storiche così ricche di capolavori architettonici da essere a volte definite musei a cielo aperto. Il loro stile di vita provinciale, tranquillo e rilassato, è in netto contrasto con il trambusto di Mosca e San Pietroburgo, rendendo questo tour di dieci giorni il mix perfetto per farvi conoscere l'intero spettro della vita russa.


Velikij Novgorod è un gioiello per gli amanti della storia e della cultura. La città è nota per la varietà e l'antichità dei suoi monumenti medievali. Il più importante tra questi è la Cattedrale di Santa Sofia.


Durante tutto il tour sosterremo le attività commerciali locali e abbracceremo le tradizioni e la cultura locali, offrendovi una rara visione della vita russa moderna. Durante il nostro tour pranzerete anche con una famiglia locale, che preparerà il vostro pasto e vi offrirà del tempo per chiacchierare.

Tour Mosca e San Pietroburgo, Anello d'oro, Velikij Novgorod

Mosca, San Pietroburgo, Anello d'oro, Velikij Novgorod

GIORNO 1 - Mosca
Trasferimento dall'aeroporto all'hotel.
All'aeroporto di Mosca, il nostro autista vi incontrerà nella zona arrivi con un cartello con la scritta "In Russia con Max, pronto per accompagnarvi in ​​hotel.
Check-in e pernottamento.

GIORNO 2 - Mosca / Vladimir / Suzdal
Prima colazione in hotel.
Trasferimento dall'hotel alla stazione ferroviaria
Visita guidata di Suzdal - Cremlino, mercato, monasteri, Museo dell'architettura in legno
Visita una famiglia locale a Suzdal e goditi l'ospitalità russa a pranzo
Stamattina il nostro autista vi accoglierà nella hall dell'hotel con un cartello e vi accompagnerà alla stazione ferroviaria per il vostro viaggio a Vladimir a bordo del treno ad alta velocità Sapsan. Questi moderni treni raggiungono velocità fino a 250 km/h, trasportandovi comodamente attraverso la splendida campagna russa. Dopo la colazione a Vladimir, un'auto ci condurrà a Suzdal, forse la più magica delle città dell'Anello d'Oro. Con il suo Cremlino, le bancarelle del mercato, il museo dell'architettura in legno, i monasteri e le innumerevoli chiesette, questa città-museo è rimasta pressoché invariata negli ultimi due secoli e mezzo. Oltre a un programma completo di visite turistiche, gusterete un pranzo tipico a casa di una famiglia locale e avrete la possibilità di assaggiare la medovukha, una bevanda tipicamente russa che può essere descritta al meglio come una birra al miele.
Check-in in hotel a Suzdal. Pernottamento.

GIORNO 3 - Suzdal / Bogolyubovo / Vladimir / Mosca
Prima colazione in hotel.
Visita guidata al monastero di Bogolyubovo
Visita guidata della Chiesa dell'Intercessione sul Nerl
Visita guidata di Vladimir
Trasferimento dalla stazione ferroviaria all'hotel
Dopo la colazione in hotel, ci recheremo a Bogolyubovo in auto o minibus, un piccolo insediamento vicino a Vladimir che ospita una chiesa patrimonio dell'UNESCO. Situata in una posizione storicamente strategica alla confluenza dei fiumi Nerl e Kljazma, questa era un tempo la pittoresca dimora del principe Andrej Bogoljubov, che qui costruì il suo palazzo. Oggi il palazzo fa parte del monastero di Bogolyubovo e la nostra visita guidata ne esplorerà i punti salienti, tra cui la cosiddetta Torre della Scala e la galleria adiacente, entrambe ora incorporate nella Chiesa della Natività della Vergine. Da lì, vi porteremo alla Chiesa dell'Intercessione sul fiume Nerl, praticamente intatta dalla sua costruzione nel XII secolo. La chiesa sorge al centro di un campo su una piccola collina; sembra galleggiare sull'acqua. Da lì, torneremo a Vladimir per una visita guidata che include le cattedrali di San Demetrio e dell'Assunta, nonché le Porte d'Oro, patrimonio dell'UNESCO. Infine, prenderemo un treno ad alta velocità per tornare a Mosca, dove il nostro autista ci aspetterà al binario per portarci in hotel.
Pernottamento.

GIORNO 4 - Mosca
Prima colazione in hotel.
Tour della città di Mosca in auto
Visita guidata di Piazza Rossa, San Basilio e Mausoleo di Lenin
L'affascinante capitale russa sarà il nostro focus oggi. Inizieremo con un giro tra i suoi viali e viali per un tour orientativo che comprende la Piazza Rossa, la cattedrale ortodossa russa di Cristo Salvatore (vista dall'esterno) e il Convento delle Nuove Vergini (vista dall'esterno), dove sono sepolti i resti di molti illustri russi. La vista panoramica dall'Università Statale di Mosca ci permetterà di apprezzare la geografia della città, dal Parco della Vittoria sulla Collina Poklonnaya allo stadio olimpico Lužniki e, naturalmente, le lontane cupole dorate del Cremlino. Ritorneremo in centro per un'approfondita visita guidata della Piazza Rossa, dove esploreremo la Cattedrale di San Basilio con la sua cupola luminosa. Conosciuta correttamente come Cattedrale dell'Intercessione, il suo nome popolare la associa a un profeta cencioso che predisse l'incendio di Mosca del 1547. Continueremo la nostra visita con una passeggiata lungo l'ampia facciata dei grandi magazzini GUM, la graziosa Cattedrale di Kazan e le torri del Cremlino. Nessuna visita alla Piazza Rossa può dirsi completa senza una sosta al Mausoleo di Lenin, luogo di sepoltura del fondatore dello Stato sovietico. Vedere il corpo imbalsamato di questa figura iconica sarà un momento memorabile del vostro tour.
Rientro in hotel. Pernottamento.

GIORNO 5 - Mosca / Velikij Novgorod
Prima colazione in hotel.
Visita guidata del Cremlino e dell'Armeria
Visita guidata della metropolitana di Mosca
Trasferimento dall'hotel alla stazione ferroviaria
Oggi vi portiamo all'interno del Cremlino, l'antica residenza degli zar e ora residenza del presidente russo. La Piazza delle Cattedrali del Cremlino conserva ancora l'aura della Russia zarista, dove aleggiano gli spiriti di Ivan il Terribile, Boris Godunov e dei primi Romanov. Esploreremo il Museo dell'Armeria, che dall'inizio del XVI secolo ospita il deposito delle armi del Cremlino. Museo da oltre due secoli, seguirete le orme di milioni di turisti alla scoperta di reperti come il calice di Yuri Dolgorukiy, l'elmo e l'armatura di Boris Godunov, una collezione di oltre cinquanta uova Fabergé, opere in oro, argento e altri metalli preziosi, nonché armi antiche. Lasciando il Cremlino, faremo un tour dell'incredibile metropolitana di Mosca, le cui sculture, marmi, mosaici e vetrate artistiche la rendono la più bella metropolitana del mondo. Al vostro ritorno in hotel, il nostro autista vi accoglierà per accompagnarvi alla stazione ferroviaria e prendere il treno notturno per Velikij Novgorod. Il viaggio, sicuro e confortevole, in scompartimenti ben attrezzati durerà circa otto ore e mezza.
Treno notturno: Mosca - Velikij Novgorod
Viaggio notturno in treno per Novgorod la Grande. Biancheria pulita, inclusi lenzuola, asciugamani, coperte e cuscini, è fornita per ogni cuccetta. Gli scompartimenti sono inoltre dotati di luci di lettura personali, un'ampia finestra e un tavolino. C'è ampio spazio per riporre i bagagli all'interno dello scompartimento. Due bagni in ogni carrozza sono dotati di lavandino con acqua corrente calda/fredda e WC. Le cabine possono essere chiuse a chiave dall'interno e gli assistenti tengono d'occhio attentamente ciò che accade nella loro carrozza. Arrivo a Novgorod la mattina presto. La durata del viaggio è di circa otto ore e mezza.
Pernottamento in treno.

GIORNO 6 - Velikij Novgorod
Trasferimento dalla stazione ferroviaria all'hotel
Visita guidata del Cremlino di Novgorod
Il cortile di Yaroslav nella Grande Novgorod
Visita guidata del monastero di Yuriev
Visita guidata al Museo dell'architettura in legno di Vitoslavlitsy
Arrivando a Novgorod la Grande la mattina presto, il nostro autista vi accoglierà con un cartello sul binario e vi accompagnerà in hotel. Velikij Novgorod è un gioiello nascosto; fondata nel IX secolo, è una delle città più antiche della Russia. Situata vicino a San Pietroburgo, ha il suo Cremlino; tradizionalmente noto come Detinets, ospita il palazzo più antico della Russia, risalente al 1433, nonché i suoi campanili e orologi più antichi. Il nostro programma include una visita guidata al Cortile di Yaroslav, che prende il nome dal Gran Principe di Novgorod e Kiev, Yaroslav il Saggio. Il Cortile di Yaroslav comprendeva corti gotiche e tedesche, dove ricchi mercanti provenienti da tutta la Russia e dalle città della Lega Anseatica vivevano durante il loro soggiorno a Novgorod. Anche il Monastero di Yuriev, patrimonio dell'UNESCO, sulle rive del fiume Volkhov, è incluso nell'itinerario di oggi: uno dei più antichi della Russia, fondato nel 1030. Infine, faremo una sosta al vicino Museo di Architettura in Legno di Vitoslavlitsy. Vi sono oltre venti edifici in legno provenienti da tutta la regione di Novgorod, tra cui chiese, case e mulini in legno.
Pernottamento.

GIORNO 7 - Velikij Novgorod / San Pietroburgo
Prima colazione in hotel (eventuale colazione a sacco).
Trasferimento dall'hotel alla stazione ferroviaria
Tour della città di San Pietroburgo in auto
Il nostro autista vi accoglierà con un cartello nella hall dell'hotel. Vi trasferirete alla stazione ferroviaria, dove un treno locale vi porterà a San Pietroburgo, dove la vostra guida vi aspetterà al binario. L'ex capitale aristocratica della Russia è quanto di più lontano da Mosca possa esistere da qualsiasi altra grande città: elegante, tranquilla e ricca di edifici storici e musei interessanti, in contrasto con la modernità e l'energia della capitale russa. I numerosi corsi d'acqua della città le hanno fatto guadagnare il soprannome di "Venezia del Nord". Visiterete i suoi luoghi più imperdibili: la Fortezza di Pietro e Paolo, la Cattedrale di Sant'Isacco, la Chiesa della Resurrezione di Cristo (Salvatore del Sangue) e il famoso incrociatore Aurora, il cui cannone segnò l'inizio della Grande Rivoluzione Sociale più di 90 anni fa, per ordine di Lenin.
Check-in in hotel. Pernottamento.

GIORNO 8 - San Pietroburgo
Prima colazione in hotel
Visita guidata del Museo dell'Hermitage (Palazzo d'Inverno)
Se c'è una cosa da non perdere durante un viaggio a San Pietroburgo, è senza dubbio l'Hermitage. Un tempo residenza degli zar russi, il suo Palazzo d'Inverno è oggi uno dei musei d'arte più prestigiosi al mondo. Un vero e proprio gioiello architettonico, la sua collezione conta oltre tre milioni di opere d'arte. Si va dai capolavori di Leonardo da Vinci agli incantevoli dipinti degli impressionisti francesi, dalle sculture alle icone, dalle monete antiche ai gioielli divini. L'Hermitage è senza dubbio un luogo indimenticabile da visitare.
Rientro in hotel non incluso. Pernottamento.

GIORNO 9 - San Pietroburgo
Prima colazione in hotel
Visita guidata di mezza giornata a Petrodvorets (Palazzo, Fontana e Parco)
Il programma di oggi inizia con una visita di mezza giornata alla più magnifica delle residenze estive di San Pietroburgo, Petrodvorets, situata nella periferia della città. Questo incantevole complesso di palazzi, fontane e parchi fu fondato all'inizio del XVIII secolo dall'imperatore Pietro il Grande. Conosciuta anche come Peterhof, la tenuta è un monumento di spicco della cultura artistica russa del XVIII e XIX secolo.

GIORNO 10 - San Pietroburgo
Prima colazione in hotel
Trasferimento dall'hotel all'aeroporto
Il nostro autista vi incontrerà nella hall dell'hotel con un cartello pronto a trasferirvi in ​​aeroporto per il volo di ritorno.

Cosa è incluso e non incluso nel programma 10 giorni?

Incluso:
  • Sistemazione doppia a Mosca e San Pietroburgo in hotel 4*
  • Sistemazione doppia a Suzdal e Velikij Novgorod in hotel 3*
  • Colazione in hotel
  • Treno veloce Mosca/Vladimir, 2° classe
  • Treno notturno Mosca/Velikij Novgorod, 2° classe
  • Trasferimenti in programma effettuati in vettura comfort
  • Visite in programma con guida parlante italiano o inglese.
  • Pranzo in famiglia a Suzdal
  • Ingressi ove previsto

Non incluso :
  • Escursioni facoltative a Mosca e San Pietroburgo su vostra richiesta
  • Sistemazione e programma a Mosca e/o a San Pietroburgo prima o dopo il tour
  • Pranzi e cene
  • Visto elettronico Russia incluso di polizza medica obbligatoria
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "incluso".
Made on
Tilda