Le Città eroiche della Russia - Monumenti senza tempo all'eroico popolo russo

Tour Volgograd, Mosca e San Pietroburgo

L'epiteto "Città Eroica" era un titolo onorifico conferito in epoca sovietica per l'eccezionale eroismo dimostrato durante la Seconda Guerra Mondiale. L'onorificenza fu conferita a Volgograd, Mosca e San Pietroburgo, le tre città visitate in questo coinvolgente tour. Gli eventi straordinari e tragici di queste città affascineranno chiunque sia interessato alla storia sociale e militare della Russia.

Tour Città eroiche della Russia - 10 giorni

GIORNO 1 - Volgograd
Per l'arrivo a Volgograd vi consigliamo di optare per un volo via Mosca o via Yerevan.
Trasferimento dall'aeroporto all'hotel
All'aeroporto di Volgograd, il nostro autista vi incontrerà nella zona arrivi con un cartello da dove sarete trasferiti in hotel.
Check-in e penottamento.

GIORNO 2 - Volgograd
Prima colazione.
Tour della città di Volgograd e visita alla collina di Mamayev
A Volgograd, meglio conosciuta come Stalingrado, il 1943 segnò la svolta decisiva della Seconda Guerra Mondiale. Dopo una feroce battaglia durata oltre 200 giorni, le forze russe uscirono vittoriose e la Germania iniziò la ritirata dalla Russia. Il nostro tour della città inizia in Via della Pace, la prima parte della città ad essere ricostruita dopo la guerra. Altri punti salienti includono la Piazza degli Eroi Caduti, il Vicolo degli Eroi e il fiume Volga. Visiteremo anche la suggestiva scultura "La Madre Patria chiama" in cima alla collina Mamayev, un punto panoramico che offre una vista incredibile sulla città.
Rientro in hotel. Pernottamento.

GIORNO 3 - Volgograd / Mosca
Prima colazione.
Escursione al Museo panoramico statale della battaglia di Stalingrado
Trasferimento dall'hotel all'aeroporto
Trasferimento dall'aeroporto all'hotel
Il Museo della Battaglia di Stalingrado è una tappa obbligata durante una visita a Volgograd. I visitatori possono scoprire gli eventi del 1942-43 nelle otto sale espositive del museo. La vasta collezione comprende ogni genere di reperti, documenti e fotografie, tra cui il più grande panorama dipinto in Russia, noto come "La sconfitta degli eserciti fascisti a Stalingrado", e una galleria di ritratti unica di leader militari sovietici. Accanto all'edificio del museo si trovano le rovine di un mulino. Questo edificio di cinque piani è stato lasciato intatto come un macabro ricordo per le generazioni future di ciò che era accaduto a Volgograd nel 1942. Più tardi, il nostro autista vi incontrerà nella hall dell'hotel per accompagnarvi all'aeroporto per il volo per Mosca; un altro autista vi aspetterà all'altro capo del percorso per accompagnarvi al vostro alloggio a Mosca.
Check-in e pernottamento.

GIORNO 4 - Mosca
Prima colazione.
Tour della città di Mosca in auto
Visita guidata di Piazza Rossa, San Basilio e Mausoleo di Lenin
Visita guidata al Museo centrale delle forze armate russe
La giornata di oggi inizia con un giro in auto attraverso alcune delle splendide strade di Mosca per orientarvi. Faremo alcune soste per consentirvi di ammirare da vicino alcuni dei suoi monumenti più noti, tra cui la principale Cattedrale Ortodossa Russa di Cristo Salvatore e uno dei conventi più antichi e incantevoli della città, il Convento delle Nuove Vergini, con il suo affascinante cimitero. Dopo aver ammirato il panorama da uno dei nostri punti panoramici preferiti sulla città, torneremo in Piazza Rossa per avere la possibilità di ammirare da vicino la deliziosa Cattedrale di San Basilio del XVI secolo. Già che ci siamo, non vi lasceremo sfuggire il Mausoleo di Lenin né l'enorme centro commerciale GUM. La nostra ultima tappa di oggi è il Museo Centrale delle Forze Armate Russe. La nostra visita guidata vi svelerà una vasta collezione di stendardi dell'esercito sovietico e del Terzo Reich, nonché gli effetti personali di leader sovietici e nazisti, tra cui il generale Žukov e Adolf Hitler.
Rientro in hotel. Pernottamento.

GIORNO 5 - Mosca
Prima colazione.
Visita guidata del Cremlino e dell'Armeria
Visita guidata della metropolitana di Mosca
Nessuna visita a Mosca può dirsi completa senza una visita al Cremlino e oggi vi portiamo dietro le sue imponenti mura per scoprirne gli splendidi interni. Il Cremlino era un tempo la residenza degli zar e ora del presidente russo. In effetti, Piazza delle Cattedrali conserva ancora l'aura della Russia zarista, dove aleggiano gli spiriti di Ivan il Terribile, Boris Godunov e dei primi Romanov. La sua Armeria risale al XVI secolo e, oggi museo, ospita una collezione di tesori pressoché sconfinata, che spazia dalle uova Fabergé alle armi antiche. Infine, vi accompagneremo nella metropolitana di Mosca. Non si tratta di una metropolitana qualunque, le sue stazioni decorate sono splendidamente impreziosite da marmi, mosaici, vetrate e sculture: se non fosse per i treni frequenti, vi dimentichereste di essere in una stazione.
Rientro in hotel. Pernottamento.

GIORNO 6 - Mosca / San Pietroburgo
Prima colazione.
Visita guidata alla collina Poklonnaya e al Parco della Vittoria della Seconda Guerra Mondiale
Museo della Guerra Fredda - Ex Centro di Comando Top Secret
Trasferimento dall'hotel alla stazione ferroviaria
Uno dei punti più alti di Mosca, la Collina Poklonnaya commemora la vittoria russa nella Grande Guerra Patriottica. Il Parco della Vittoria e la Piazza dei Vincitori fanno parte di un museo a cielo aperto dove troverete un'affascinante collezione di carri armati e altri veicoli utilizzati nella Seconda Guerra Mondiale. Da lì, ci dirigeremo al Museo della Guerra Fredda, il museo più recente di Mosca. I visitatori percorrono 65 metri sottoterra con un ascensore ad alta velocità fino a quella che un tempo era una struttura militare top secret, il centro di comando delle Forze Armate russe. Durante la visita guidata, attraverserete i suoi tunnel segreti, ammirerete campioni di apparecchiature di comunicazione e armi da fuoco e scoprirete come funzionava un tempo il luogo.
Più tardi, incontrerete il nostro autista con un cartello nella hall dell'hotel per accompagnarvi alla stazione ferroviaria.
Treno ad alta velocità: il viaggio ad alta velocità con Sapsan dura circa 4 ore. All'arrivo, sarete accolti alla stazione ferroviaria e accompagnati in hotel, dove effettuerete il check-in.
Pernottamento.

GIORNO 7 - San Pietroburgo
Prima colazione.
Tour della città di San Pietroburgo in auto
Vi accompagneremo in un tour di quella che consideriamo una delle città più eleganti e signorili del mondo: San Pietroburgo. Soprannominata la "Venezia del Nord" per la sua estesa rete di canali, visiterete tutti i principali luoghi di interesse, tra cui la Fortezza di Pietro e Paolo, la Cattedrale di Sant'Isacco e la Chiesa della Resurrezione di Cristo (Salvatore del Sangue). Vedrete anche la nave il cui cannone diede il segnale, su ordine di Lenin, per l'inizio della Grande Rivoluzione Sociale più di 90 anni fa.
Rientro in hotel. Pernottamento.

GIORNO 8 - San Pietroburgo
Prima colazione.
Visita guidata del Museo dell'Hermitage (Palazzo d'Inverno)
Museo statale della difesa e del blocco di Leningrado
Oggi offriamo un programma basato su due musei molto diversi tra loro. Non sono molto più famosi del Palazzo d'Inverno all'Hermitage, con la sua incredibile collezione di opere d'arte che spazia da Leonardo da Vinci agli impressionisti francesi. Accanto a dipinti di fama mondiale, si trovano icone preziose, monete antiche e gioielli squisiti che un tempo appartenevano allo zar. Il Museo Statale della Difesa e del Blocco di Leningrado è minuscolo al confronto, ma i suoi temi rendono questa visita avvincente. Dedicato allo storico assedio e alla difesa di Leningrado durante la Seconda Guerra Mondiale, mostre in movimento mostrano la città devastata dalla carestia e gli eroici sforzi compiuti per ottenere cibo da oltre il blocco. Più di un milione di persone morirono durante il blocco. Il loro sacrificio e la straordinaria resistenza dei sopravvissuti rimangono fonte di immenso orgoglio e profondo dolore.
Rientro in hotel. Pernottamento.

GIORNO 9 - San Pietroburgo
Prima colazione.
Visita guidata di mezza giornata a Petrodvorets (Palazzo, Fontana e Parco)
Visita guidata al Museo di Storia Politica della Russia
Oggi ci dirigiamo verso la periferia di San Pietroburgo per visitare una delle sue più magnifiche residenze estive, Petrodvorets, conosciuta anche come Peterhof. Fondata dall'imperatore Pietro il Grande all'inizio del XVIII secolo, vanta un magnifico parco costellato di eleganti fontane, oltre al palazzo stesso. Ci sposteremo al Museo di Storia Politica della Russia, dove la nostra visita guidata vi svelerà la storia della rivoluzione. Creato nel 1919 da figure di spicco del Partito Bolscevico, membri del movimento populista e rappresentanti dell'intellighenzia, fu il primo museo del Paese ad affrontare temi storici e rivoluzionari. Ancora oggi conserva una collezione affascinante e il tour vi aiuterà a comprendere l'evoluzione della Russia moderna.

GIORNO 10 - San Pietroburgo
Prima colazione in hotel
Trasferimento dall'hotel all'aeroporto
Il nostro autista vi incontrerà nella hall dell'hotel con un cartello pronto a trasferirvi in ​​aeroporto per il volo di ritorno.

Cosa è incluso e non incluso nel programma 10 giorni?

Incluso:
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 3* o 4*
  • Colazioni
  • Volo interno Volgograd/Mosca in classe economica
  • Treno Sapsan da Mosca a San Pietroburgo, 2° classe
  • Trasferimenti in programma effettuati in vettura comfort
  • Visite con guida in italiano e/o inglese a Mosca, San Pietroburgo, Volgograd
  • Ingressi ove previsto

Non incluso :
  • Escursioni facoltative a Mosca e San Pietroburgo su vostra richiesta
  • Sistemazione e programma a Mosca e San Pietroburgo prima o dopo il tour
  • Pranzi e cene
  • Visto elettronico Russia incluso di polizza medica obbligatoria
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "incluso".
Made on
Tilda