"Se ti piace il Nord, stai certo che sarà per sempre", queste sono le parole di una popolare canzone sovietica. Quindi, cosa attrae la Yakutia? Un paese di permafrost, dove la temperatura scende sotto i -60° negli inverni più rigidi e dove lo strato superficiale del terreno può ghiacciare fino a mezzo metro.
La Yakutia attrae costantemente la maggior parte dei viaggiatori con le sue dimensioni. La Yakutia è la quinta parte della Russia e la sua regione più grande. La sua superficie è quattro volte più grande della Francia, il più grande paese europeo. La Yakutia è una "terra incognita", una terra vergine piena di meravigliosi misteri del nord. Questo paese non ha ancora aperto tutti i suoi segreti turistici a molti viaggiatori.
Il secondo nome ufficiale della Yakutia è Repubblica di Sakha o Urankhay-sakha: questo era il nome dato dagli stessi Yakuti al loro paese. Il popolo Sakha è il più settentrionale e forse il più antico tra i numerosi gruppi etnici turchi dediti all'allevamento del bestiame.
La Yakutia è spesso chiamata "cuore di diamanti della Russia", perché è il luogo in cui viene estratto un quarto dei diamanti di alta qualità del mondo e i prezzi dei diamanti Yakut sono molto più alti di quelli degli altri. Sono i diamanti Yakut che molte celebrità e potenti del mondo, in particolare, preferiscono. È possibile ammirare tutte le sfaccettature della bellezza delle opere dei gioiellieri Yakut in numerose mostre e aste internazionali.
Il mammut è un altro inconfondibile "marchio" della Yakutia, perché le sue viscere "conservavano" un gran numero di ossa di mammut, un tempo residenti lì. A Yakutsk c'è l'unico Museo specializzato dei mammut al mondo. Le zanne e le ossa dei mammut yakut vengono utilizzate per fabbricare gioielli e souvenir tradizionali yakut, inoltre, come intrattenimento, ai turisti viene offerto di provare da soli a scavare un osso di mammut dalla terra ghiacciata.
La Yakutia è una delle poche regioni rimaste sulla Terra, dove puoi davvero sentire un'integrazione con la natura severa, conoscere meglio te stesso, mettere alla prova le tue capacità, lanciare una sfida alle vastità severe dell'estremo nord, vagare nella tundra e attraversare il mare verde della taiga. Questo paese è un territorio puramente proibito non influenzato dalla civiltà, con larici secolari che crescono e rocce millenarie che li dominano. Questo è il paese con un lago per ogni abitante.
Lì, avrai la possibilità di essere un pioniere di un campo di neve. Guidando una squadra di renne o cani, scoprirai tu stesso quanto dipenda dalla forza e dalla resistenza di questi animali, che hanno aiutato gli Yakut a sopravvivere nell'ambiente del permafrost. E dopo faticosi passaggi nella severa taiga, è piacevole riscaldarsi in una comoda yurta (tenda), gustare piatti semplici ma allo stesso tempo deliziosi e ricchi di pesce d'acqua dolce, carne di cervo, manzo di cavallo, carne di selvaggina con patate farinose o cereali, e bere un tè caldo o un vivificante koumiss.