Storia, mistero e visita al Palazzo di Caterina

Stanza d’Ambra di San Pietroburgo

La Stanza d’Ambra di San Pietroburgo è una delle opere d’arte più affascinanti e misteriose al mondo. Famosa per i suoi pannelli di ambra naturale, foglia d’oro e decorazioni barocche, è spesso definita l’Ottava Meraviglia del Mondo.

Oggi è possibile visitare la ricostruzione della Stanza d’Ambra all’interno del Palazzo di Caterina, nel complesso di Tsarskoye Selo (Pushkin), una delle attrazioni più importanti nei dintorni di San Pietroburgo.

Dove si trova la Stanza d’Ambra

La Stanza d’Ambra si trova nel Palazzo di Caterina, a Pushkin, circa 25 km a sud di San Pietroburgo.

Località: Tsarskoye Selo (Pushkin)
Palazzo: Palazzo di Caterina
Città: San Pietroburgo

È una delle tappe imperdibili per chi visita San Pietroburgo e i suoi palazzi imperiali.

Storia della Stanza d’Ambra

La Stanza d’Ambra fu realizzata all’inizio del XVIII secolo in Prussia da maestri artigiani tedeschi. Nel 1716 venne donata allo zar Pietro il Grande, diventando un simbolo dei rapporti diplomatici tra Prussia e Russia.

Successivamente fu trasferita nel Palazzo di Caterina, dove venne ampliata e arricchita fino a ricoprire oltre 55 metri quadrati di pareti, utilizzando più di 6 tonnellate di ambra.

Visitare la Stanza d’Ambra oggi

La Stanza d’Ambra è oggi una delle sale più visitate del Palazzo di Caterina e rappresenta una delle attrazioni culturali più importanti di San Pietroburgo.

Informazioni utili
  • Biglietti: consigliata la prenotazione anticipata
  • Periodo migliore: primavera e estate
  • Durata visita: 1–2 ore
Made on
Tilda