GIORNO 1 - La regina dei fiumi dell'Altai - Katun (Gorno-Altaysk — Chemal)Arrivo a Barnaul e trasferimento a Gorno-Altaysk, unica città della Repubblica dell'Altai.
Partenza per il villaggio Chemal. Chemal è a 100 km da Gorno-Altaysk sulla riva del fiume Katun. Il villaggio si trova nella valle omonima ed è una delle località turistiche più popolari di Gorny Altai. Sulla strada per Chemal visitiamo il complesso di allevamento di maral.
Escursione all'allevamento di maral. Il wapiti dell'Altai (Altai maral) può essere considerato un simbolo dell'Altai. Le corna del wapiti dell'Altai sono una sostanza molto preziosa raccolta dagli animali (corna di cervo) una volta all'anno. Ad Altai ci sono molte fattorie di allevamento di maral che non solo allevano, ma producono anche vari balsami dalle corna di cervo. Non possiamo perdere l'occasione di visitare una delle fattorie situate tra le pittoresche catene montuose sulle rive del fiume Muna. Lì puoi scoprire i benefici dei prodotti di allevamento maral, il processo tecnologico di produzione di balsami contenenti panto. Se lo desideri, puoi acquistare qualcosa.
Pranzo nel bar locale — Non inclusoNel primo pomeriggio arrivo e sistemazione in albergo nel centro del villaggio di Chemal.
Isola di Patmos e centrale idroelettrica di ChemalDirigiamoci verso un'emozionante escursione alla confluenza dei fiumi Katun e Chemal. Nelle vicinanze puoi scoprire la centrale idroelettrica di Chemal, costruita dai prigionieri nel 1935. Dopo l'incidente del 2011, la centrale idroelettrica è stata chiusa; ma ora è diventata una mecca turistica per via delle viste panoramiche. Poi, andiamo all'isola con il nome greco "Patmos" situata nel mezzo del fiume Katun alla periferia del villaggio di Chemal. È collegata alla terraferma da un ponte sospeso pedonale alto 15 metri sopra Katun! Sull'isola c'è un convento e il tempio di San Giovanni il Divino.
Cena — Non inclusaPossibile cenare in qualsiasi bar/cafè in centro.
Pernottamento in hotelGIORNO 2 - Lungo la bellissima autostrada della Siberia (260 km)Colazione in hotel. Rafting sul fiume KatunCome tutti i fiumi di montagna, il Katun ha un temperamento selvaggio. A seconda del rilievo della zona, può essere calmo, ruggente o violento. Per tutti gli amanti del rafting, il Katun è un posto da visitare assolutamente. Non importa se sei un principiante o un esperto, offriamo un'opzione per tutti: da una piacevole gita in barca tranquilla al rafting estremo attraverso le rapide più difficili del Katun (Teldekpen-1 e Teldekpen-2) per affinare le tue abilità.
Pranzo — Non incluso. La famosa autostrada ChuiskyDopo pranzo, partenza da Chemal. Il nostro percorso passa attraverso la famosa strada Chuisky che collegava Russia e Cina secoli fa. Proseguendo, conosceremo la storia del tratto Chuisky e scopriremo il paesaggio più pittoresco dell'Altai. Nel 2014, il National Geographic ha incluso questa strada federale nell'elenco delle 10 strade più belle del mondo!
Dopo aver guidato lungo il tratto Chuisky, puoi scoprire tutte le principali zone naturali dell'Altai. Dalla regina dei fiumi dell'Altai, il Katun, attraversiamo le basse montagne con foreste di betulle e pini. Il nostro percorso passa attraverso il passo Seminsky (1717 m) con una lunga discesa e salita. Qui, faremo una sosta per godere di splendide viste sulla taiga di cedri e sulle montagne. Dopo di che, la strada Chuisky ci condurrà alle infinite steppe dell'Altai...
Passo Chike-TamanLa prossima attrazione sul nostro cammino è il passo Chike-Taman, tradotto come "Suola piatta (dritta)". Il passo appartiene agli "oggetti naturali protetti" ed è considerato un monumento naturale importante. Dalla cima della strada tortuosa e rocciosa del passo Chike-Taman potrai ammirare la vista sull'Altai. Dopo il passo faremo una sosta in un luogo simbolico e sacro per il popolo dell'Altai, alla confluenza dei fiumi Katun e Chuya (Chui-Oozy).
Sistemazione presso la base turisticaLa base turistica si trova sulla riva del fiume Katun. Sistemazione in case di legno con vista sul Katun e sulla pittoresca valle.
Cena alla base turistica. Banya russa. Pernottamento.GIORNO 3 - Meraviglie dell'Altai (Kupchegen — Aktash, 179 km)Colazione. Petroglifi Kalbak-Tash e cascata ShirlakIl nostro viaggio lungo l'autostrada Chuisky continua. Oggi troverete luoghi imperdibili vicino al fiume Chuya, da cui il tratto ha preso il nome. Scopriremo i segreti del più grande monumento rupestre "Kalbak-Tash", che ha conservato più di 7000 incisioni rupestri e ci godremo lo scenario della cascata Shirlak (altezza 20 metri), nonché ammireremo il massiccio roccioso White Bom e il monumento Kolka Snegirev.
Pranzo nel bar locale — Non incluso. Scoperta del lago GeyserDopo pranzo facciamo trekking al lago Geyser. È un lago unico, di rara bellezza, pulito, non ghiacciato nemmeno in inverno. A volte, il geyser prende vita, sgorgando una miscela di argilla bluastra e sabbia sulla superficie, che forma dei cerchi blu visibili sul fondo del lago. Se sei fortunato, diventerai testimone di questo raro fenomeno. * Se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, andremo alla conquista dei paesaggi marziani dell'Altai. Il tratto Kyzyl-Chin è stato chiamato "Marte" per via dei dintorni rosso-marroni.
Cena alla base turistica. Pernottamento.GIORNO 4 - Strada per la valle di ChulyshmanColazione. Pass Katu-Yaryk e Ulagansky (130 km)Oggi superiamo la parte più difficile del nostro percorso, ma i paesaggi vertiginosi valgono la pena di farlo! Lungo il cammino possiamo vedere la Porta Rossa, il Lago Morto, i tumuli di Pazyryk, che rappresentano una catena di sepolture del VI-VII secolo a.C. Uno dei punti più interessanti è l'unico passo artificiale Katu-Yaryk. Non c'è la solita simmetria dei passi: salita e discesa. Il passo è una discesa dall'altopiano di Ulagan alla valle di Chulyshman: 3,5 chilometri a zigzag di 9 giri. Preparati a catturare le immagini incredibili!
Pranzo. Valle di Chulyshman e trekking (6 km, 2h) alla cascata KurkureUna volta superata la strada difficile, è tempo di rilassarsi e godersi delle tranquille passeggiate lungo il fiume Chulyshman. È un luogo isolato con paesaggi incredibili dove puoi sentire la vera natura. La valle di Chulyshman può essere facilmente chiamata la valle delle 1000 cascate. Un numero enorme di ruscelli e fiumi scorrono lungo i ripidi pendii della valle, formando cascate di varie altezze e potenza. Qui vedremo diverse cascate: Kurkure, Chul-Oozy e Uchar, la cascata più potente. Dopo aver superato Katu-Yaryk, facciamo una passeggiata a piedi fino alla cascata di Kurkure, che cade da un'altezza di circa 60 m. * La rete mobile non è disponibile in questa zona, l'elettricità è prodotta da generatori.
Cena alla base turistica. Banya russa. Pernottamento.GIORNO 5 - La cascata più bellaColazione. Trekking alla cascata Uchar 6 ore di trekking ( 22 km)Inizio del trekking alla cascata della valle del fiume Chulyshman. Escursione alla cascata Uchar alta 160 metri, la cascata più alta dell'Altai Krai. Il fragore dell'acqua può essere udito molto prima di arrivare alla cascata.
Pranzo - pic-nic. Ritorno alla basePossibilità di usufruire della banja russa (non inclusa, da pagare in loco)
Cena alla base turistica. Pernottamento.GIORNO 6 - Funghi gigantiColazione. Trekking ai funghi di pietra - 1 ora di trekking ( 2 km )Una delle attrazioni più spettacolari dell'Altai sono i giganteschi Stone Mushrooms, bizzarri blocchi di pietra. Questa meraviglia è stata creata dalla natura come risultato dell'erosione delle rocce per molti anni. I Stone Mushrooms sono nascosti nella gola di Karasu, dove possiamo scoprirli oggi. Attraversando la riva destra del fiume in barca, facciamo un'escursione ai Stone Mushrooms.
Pranzo alla base turistica. Partenza per il lago Teletskoye (48 km)Il lago Teletskoye è un sito patrimonio dell'umanità UNESCO, che si estende da sud a nord per 75 km. Come il lago Baikal, ma in miniatura! Vi sfociano settanta fiumi di montagna e ne esce solo un fiume profondo, il Biya. L'acqua del lago è puramente pulita e fresca. Oggi scoprirete la perla dell'Altai dalla costa meridionale, che è isolata e selvaggia, a differenza di quella settentrionale, dove si trovano insediamenti e basi turistiche.
Sistemazione presso la base turistica e riposo. Cena e pernottamentoGIORNO 7 - La perla dell'Altai: Lago TeletskoyeColazione. Attraversamento del lago Teletskoye in traghettoFacciamo una crociera nella parte settentrionale del lago Teletskoye. Durante il tragitto potrai ammirare i pittoreschi paesaggi dell'Altai, l'aria pulita e l'acqua limpida. La trasparenza del lago è altissima, con una visibilità dell'acqua che varia dai sei ai quattordici metri.
Pranzo (scatole portapranzo). Continuazione della navigazioneIl popolo dell'Altai ha una leggenda sul nome del lago nella sua lingua, che significa Lago d'Oro. Secondo questa storia, una volta, un uomo ricco aveva un lingotto d'oro, che voleva usare per comprare del cibo. Viaggiò per l'Altai, ma non riuscì a trovare nessuno che gli vendesse del cibo. Alla fine, gettò l'oro nel lago. Questa leggenda è l'origine del nome.
Cena al ristorante — Non inclusa. Pernottamento in hotelGIORNO 8 - Cascata KorbuColazione — Non inclusa. Escursione alla cascataOggi andiamo alla cascata più famosa del lago Teletskoye. La cascata Korbu, alta 12 metri, si è formata a seguito di un crollo naturale del fiume Korbu, che ha origine dalla catena montuosa omonima. Vicino alla cascata Korbu si trova la parte più profonda del lago Teletskoye, 323 m. Sulla strada per la cascata Korbu, visiteremo anche la romantica Love Island e l'avventurosa cascata Kishte.
Pranzo — Non incluso. Partenza per Gorno-Altaysk (160 km)Sistemazione in albergo. Cena in hotel — Non inclusa. Pernottamento.
GIORNO 9 - Fine del tourColazione. Trasferimento all'aeroporto di Barnaul (260 km). Fine dei servizi.
Il tour può essere anche considerato come un'estensione del vostro soggiorno a Mosca.
QUOTAZIONE SU RICHIESTA IN BASE AL NUMERO DEI RICHIEDENTI
Il tour include:- Guida di lingua inglese
- Sistemazione come da itinerario
- Escursioni e visite come da itinerario
- Pasti secondo il programma
Il tour non include:- Voli per/da Barnaul
- Visto Russia (visto elettronico permanenza massima 16 giorni)
- Polizza medica
- Spese personali e mance
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "il tour include".