Case e palazzi a Mosca

Case e palazzi a Mosca che dovrebbero assolutamente esser visitati perché sono unici, particolari e hanno una storia che è legata a specifici periodi o stili. Fatta eccezione le tipiche attrazioni turistiche.


Oltre alle tipiche attrazioni turistiche, ci sono molte cose a Mosca che vale assolutamente la pena vedere, semplicemente perché sono uniche e introvabili. Ma la prima cosa per cui vale la pena vederle è il loro aspetto meraviglioso, diverso l'uno dall'altro, che rompe quasi completamente tutti gli schemi e lascia gli altri a bocca aperta, mostrando loro una città atipica.


Gli edifici più antichi di Mosca sono le antiche chiese. Ma in questa collezione abbiamo aggiunto anche stanze e palazzi che non avevano alcuno scopo religioso.

La casa di Arseny Morozov

Quando Arseny Morozov, una persona della ricca famiglia Morozov, decise di costruire una casa in stile moresco, simile al famoso Palazzo Nazionale di Pena in Portogallo, molte persone a Mosca, tra cui sua madre, lo derisero. La costruzione stessa di questa casa eclettica sembrava una vera eccentricità alla fine del XIX secolo, uno stile insolito per una città come Mosca.


Adesso possiamo vedere che l'edificio di Arseny Morozov, non lontano dal Cremlino e dall'Arbat, sembra davvero esotico, con tutte quelle conchiglie, ricorda la Casa de las Conchas nella città di Salamanca in Spagna.

"In passato ero l'unica a sapere che sei un pazzo e ora lo sa tutta Mosca." Questo è il modo in cui V.A. Morozova, madre di Arseny, ha commentato il disegno della casa costruita da suo figlio.

La casa di Arseny Morozov

La Casa di Melnikov

Questa casa insolita che sembra un tubo con finestre geometriche è un edificio davvero unico. Non è solo un appartamento, ma anche uno studio. Fu costruito dall'architetto russo Konstantin Stepanovich Melnikov, per lui e per la sua famiglia. Lui sognava una singola casa separata e spesso pensava alla ricostruzione di un'altra casa da utilizzare come studio.


A poco a poco si avvicinò ad l'idea di una casa innovativa, che poteva combinare l'atmosfera creativa con un comfort familiare perché non poteva stare senza la vicinanza della sua famiglia.


Melnikov progettò tutte queste finestre lungo le pareti per far sì che, nel suo studio, l’ombra della sua mano non cadesse mai su uno dei suoi progetti. La superficie interna della casa è piuttosto modesta: solo 250 m². I discendenti di Melnikov vivono ancora oggi in questa casa.


Riuscì a costruire questa casa alla fine degli anni '20 e il progetto fu un esperimento perché Melnikov cercò di provare l'idea che una casa poteva esser rotonda. L'idea causò molte controversie al momento della costruzione, più tardi divenne un argomento di discussione in quanto le acque del sottosuolo potevano influenzare la stabilità dell'edificio. Nel 2014, la Casa Melnikov divenne parte del Museo di Konstantin e Victor Melnikov.

La Casa di Melnikov

L'Accademia delle Scienze

La costruzione di questo edificio di 22 piani fu avviata nel 1974 e fu completata 20 anni dopo. Il progetto era unico, non c'erano altri edifici simili in tutta Mosca, mostrava l'impegno dell'URSS verso la scienza.


L'elemento principale decorativo fu realizzato in una composizione di metallo e vetro. Gli edifici furono soprannominati "I cervelli d'oro" e c'erano leggende sulla sua vera missione, tra cui "la teoria della trama".


Tuttavia, l'aspetto di questi due palazzi nasconde una certa praticità: gli elementi di metallo e vetro lucente coprono alcuni sistemi di comunicazione che escono dal tetto. Questo edificio stravagante potrebbe essere considerato un crossover tra il modernismo sovietico e l'arte monumentale semi-astratta.

L'Accademia delle Scienze

La "casa-nave" a ulitsa Bolshaya Tulskaya 2

Costruita nel 1981 dal Ministero dell'Industria atomica dell’Unione Sovietica, è uno dei pochi edifici di Mosca che potrebbe resistere a un’esplosione nucleare.


Il caposquadra che ne supervisionò la costruzione, aveva trascorso tutta la vita a costruire reattori nucleari, e ciò si riflesse molto sulla struttura della casa in questione.


Per evitare che crollasse in caso di un’esplosione, in questa casa sismicamente stabile, non ci sono angoli di 90°, solo di 87° o di 93°; lo spessore delle vetrate è unico e raggiunge gli 0,6 centimetri.


È chiamata la “casa-nave" a causa dei suoi balconi avvolgenti che sono simili a ponti e delle sue enormi dimensioni (è lunga 400 metri e alta 50).

La "casa-nave" a ulitsa Bolshaya Tulskaya 2

La casa del Tè a Myasnitskaya Ulitsa

Questa casa in stile cinese fu costruita per il commerciante di tè Sergei Vasilievich Perlov che abbandonò la compagnia del tè di famiglia per cominciare la propria attività. Nel 1875 acquistò la terra in Myasnitskaya Street nel centro di Mosca e iniziò a costruire la nuova casa nel 1891.


La costruzione fu terminata nel 1893. Al primo piano si trovava il negozio di tè di Mr. Perlov, altri due piani furono utilizzati per appartamenti e anche per l'abitazione del proprietario.


Il lato anteriore della casa di recente costruzione è stato ristrutturato in stile cinese in alcuni anni. La piccola torre a forma di pagoda, che appare sul lato anteriore, è stata decorata con draghi, serpenti, ombrelli cinesi e lanterne. Alcuni materiali sono stati portati direttamente dalla Cina.


L'ambasciatore cinese Li Hongzhang, che fu a Mosca per l'incoronazione di Nikolai II e di Alexandra Fyodorovna, si pensò che volesse visitare la casa di Mr. Perlov, una cosa utile per il suo business, ma purtroppo l'ambasciatore si fermò presso la casa del fratello, nonché concorrente di Perlov. Ad ogni modo, grazie a lui abbiamo un bel edificio esotico proprio nel centro della città, come se fosse giunto qui da un'altra parte del mondo.

La casa del Tè a Myasnitskaya Ulitsa

Palazzo delle Faccette

Fu costruito tra il 1487 e il 1491 dagli architetti italiani Mark Frjazin (identità reale sconosciuta, "Fryazin" è un soprannome) e Pietro Antonio Solari per ordine del Granduca Ivan III. L'edificio divenne la principale sala cerimoniale del Cremlino.

Palazzo delle Faccette

Vecchia corte inglese

Fu costruito nel XV secolo come residenza e, a partire dagli anni Cinquanta del Cinquecento, fu trasferito a una Compagnia di Mosca con sede a Londra , che commerciava con la Russia. Dopo che le ambasciate britanniche iniziarono a frequentare Mosca, gli ambasciatori e il loro seguito vissero in questo edificio. La Corte Inglese fu il primo ufficio di rappresentanza di una potenza straniera in Russia.

Vecchia corte inglese

Le Camere Romanov a Zaryadye

Furono costruite a cavallo tra il XV e il XVI secolo e appartenevano alla famiglia dei boiardi Romanov. Secondo la leggenda, Michail Fedorovich , il primo zar della dinastia Romanov, nacque in questa casa nel 1596.

Le Camere Romanov a Zaryadye
Made on
Tilda